Tante occasioni per sentire cinquanta formidabili voci cantare dal vivo in questo mese di dicembre e un nuovissimo CD, il primo, fresco fresco di stampa, dal titolo “Flying Spirit”. Questo in sintesi è l’intenso periodo natalizio che attende Spirit Gospel Choir.

Il tour natalizio del coro diretto da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti inizia sabato 9 dicembre presso la Chiesa di S. Paolo a S. Polo (PC), dove alle 21.00 si terrà un concerto che si propone, oltre che per predisporsi al Natale in arrivo, di accogliere nel più festoso dei modi il ritorno del quadro del pittore piacentino Antonio Gemmi raffigurante Santa Lucia, dopo l’attento restauro della Soprintendenza dei Beni culturali.

Si prosegue domenica 10 in quel di Cremona, dove il coro si trasferirà per un pomeriggio per allietare grandi e bambini che si riuniranno a Palazzo Trecchi per seguire l’evento “Caro Babbo Natale…”.

Martedì 12 alle 21.00 invece nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes, a Piacenza, si rinnoverà per il terzo anno consecutivo l’appuntamento del coro in favore della scuola primaria Due Giugno. Come l’anno scorso per l’occasione si esibiranno insieme a Spirit Gospel Choir anche i piccoli coristi del corso di Gospel “Rainbow Gospel Experience”, attivato all’interno della scuola grazie alla cooperativa Fedro, da un’idea della maestra Angela Bertotti.

Un’altra bella tradizione che si rinnova ogni anno a cui il coro è particolarmente legato è il concerto presso la Chiesa di S. Lazzaro (PC), che si terrà la sera di sabato 16 dicembre sempre alle ore 21.00.

Lunedì 18 invece il coro canterà alle ore 19.30 per un evento di beneficenza organizzato da quattro Lions Club provinciali che si sono riuniti per raccogliere fondi a favore dell’oncologia pediatrica. In quest’occasione il coro canterà insieme alla Spirit Band nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni.

Prima di Natale ci sarà ancora un’occasione per sentire Spirit, la sera del 22 alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Ss. Nazaro e Celso (PC), concerto gratuito voluto dal Comune di Monticelli d’Ongina per fare gli auguri a tutta la popolazione.

Subito dopo il Natale ancora un’occasione per stare insieme al coro si avrà la sera del 28 quando, sempre alle 21.00, Spirit si esibirà nella Chiesa di Agazzano (PC).

 

Il CD è il regalo che il coro si è fatto per i suoi primi cinque anni di vita, un traguardo importante a cui è arrivato con una grande dose di dedizione e passione, senza trascurare nessun particolare, come d’abitudine. Questi primi anni di Spirit Gospel Choir sono, infatti, tutti racchiusi in questa registrazione live che cattura una “scintilla” della sua energia, alimentata da cinquanta voci guidate da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti e dal cuore pulsante della Spirit Band, composta da Francesco Lazzari e Claudio Grazzani alle tastiere, Ricky Ferranti alla chitarra, Nicola Stecconi al basso e Marco Bianchi alla batteria.

“Flying Spirit” contiene alcune delle perle del tesoro di Spirit, i brani che meglio esprimono per il coro il vero senso del Gospel. In alcuni di essi spiccano le splendide voci dei suoi solisti: Anna Chiara Farneti e Andrea Zermani in “Lord I Give You My Heart”; Lucia Pradelli, Sara Stoppelli, Anna Chiara Farneti e Lucia Ziliani in “You Raise me Up”; Sara Stoppelli in “Man in the Mirror” e infine, Saverio Zanoli e Lucia Pradelli nella travolgente “John The Revelator”, contribuiscono a rendere ancora più prezioso questo lavoro.

Per chi fosse interessato ad acquistare il CD, può scrivere direttamente una mail all’indirizzo del coro spiritgospelchoir.it@gmail.com, andare sulla pagina facebook o sul sito web del coro www.spiritgospelchoir.it.