Un altro appuntamento da non perdere quello con i “muser” Samantha Frison e Giuseppe Barbuto, star del web e idoli dei teenagers, che incontreranno i loro fans domenica 3 dicembre presso il Centro Commerciale Gotico di Piacenza, dalle ore 17, per autografi e tante foto insieme.

Un fenomeno in continua crescita quello dei “muser” che al di là delle diverse definizioni, sono accomunati tutti da un luogo che li ha resi famosi: il web. La notorietà per i nativi digitali che non guardano più la tv passa solo attraverso Internet e i numeri che riescono a fare questi giovani talenti sono da capogiro: milioni di visualizzazioni per video, post, libri vituali.

Un fenomeno che nasce da una cameretta e da una webcam. Il loro successo è dato da un processo di rispecchiamento, infatti, sul canale Youtube troviamo video come “cosa c’è nel mio zaino”, tutorial di make-up, “cosa mi metto il primo giorno di scuola”: tutti argomenti di appeal per i ragazzi che sono dall’altra parte dello schermo a guardare. La coppia Frison-Barbuto ospite domenica 3 dicembre al Centro Gotico rispecchia pienamente questo fenomeno.

samanta frison 2Samantha Frison, classe 2001, idolo delle ragazzine per i suoi video su YouTube inizia il suo percorso su YouTube con l’apertura del suo canale a dicembre 2012. Il suo primo video “Lego ometti”, dura 40 secondi e supera le 18 mila visualizzazioni. I suoi video riguardano la moda e il make-up, challenge e Q&A (Domande e risposte) un argomento che fa impazzire le ragazzine. Grazie ai suoi video raggiunge, in breve tempo, i 10 mila iscritti. La sua fama aumenta in pochissimo tempo e nel novembre 2016 pubblica il suo speciale per i 100 mila iscritti. A oggi, il suo canale ha superato i 235 mila iscritti e un totale di 19 milioni di visualizzazioni. Inoltre la sua fama ha conquistato anche musical.ly (il canale dove i teenager si cimentano nei playback sulle canzoni più famose del momento), dove ha già più di 590 mila fan e riceve più di 170 mila like al giorno.

barbuto 2Giuseppe Barbuto, classe ‘96, è un influencer e icona dello stile streetwear italiano. Apre il suo canale YouTube nel 2013 e con primi video, per lo più scherzi ad amici o challenge e faq time con ragazze o fan. Giuseppe è stato molto aiutato dal suo modo di fare spontaneo e molto semplice che ha conquistato soprattutto il pubblico femminile. A oggi, il suo canale YouTube conta più di 120 mila iscritti e un totale di più di 7.5 milioni di visualizzazioni. L’evento si svolgerà nella Piazzetta Centrale, all’interno del Centro, e avrà inizio alle 17. Ingresso gratuito. Per le interviste è richiesto l’accredito, rispondendo a questa mail. I giornalisti sono gentilmente invitati a presentarsi all’ufficio Direzione del Centro Gotico dalle 16,15 alle 17.